Informazioni

In breve

Sono laureato in Ingegneria chimica (Vecchio Ordinamento). La mia tesi, dal titolo “Analisi teorico e sperimentale del trasporto di calore in reattori a letto fisso”, ha riguardato lo sviluppo di una metodologia di acquisizione dei dati attraverso la progettazione di una interfaccia hardware/software per il monitoraggio e il controllo di un reattore per steam reforming, e la definizione di un modello matematico per l’analisi dei dati sperimentali. I risultati sono stati in seguito confrontati con studi scientifici presenti in letteratura, che hanno confermato la bontà del modello utilizzato.

Dopo la mia laurea in ingegneria chimica, ho lavorato un anno per CONPRICI, il Consorzio Universitario per la prevenzione e la protezione contro i rischi chimici e industriali, nello sviluppo di linee guida per il calcolo dei costi di ripristino originati a seguito di danno ambientale.

Successivamente, mi sono trasferito a Ferrara per frequentare il Master internazionale di secondo livello in “Ingegneria dei processi di polimerizzazione e dei materiali polimerici”, in collaborazione con l’azienda Lyondellbasell (ex Basell/Montedison). Durante il master ho svolto turni sugli impianti pilota dell’azienda, sia durni che notturni, e ho collaborato con la sezione process design dell’azienda.

Ho terminato il master primo in graduatoria, con il punteggio di 110/110 e lode.

In seguito ho lavorato per MDT – Mussi Distillation Technology come Process Engineer, nella progettazione di impianti di distillazione, concentrazione e anidrificazione di etanolo e biomasse per settori alimentari, chimico o bioetanolo, seguendo tutte le fasi di una commessa, dall’ingegneria di base, feed, fino al dettaglio e successivo avviamento.

Più in dettaglio mi sono occupato di:

  • Calcolo e stesura dei bilanci di materia e di energia, e redazione di PFD, sia utilizzando i più diffusi simulatori di processo (Aspen Plus, Hisys), che programmi interni scritti in Excel/VBA.
  • Sviluppo di PFD e P&ID, avvalendomi di tool quali Autocad e Bentley Autoplant
  • Dimensionamento di processo della apparecchiature, redazione delle specifiche di processo, calculation sheets
  • Line sizing delle linee di processo, dimensionamento idraulico e delle valvole di controllo e PSV.
  • Sviluppo delle logiche di processo dell’impianto e C&E.
  • Scrittura del manuale operativo
  • Follow-up dei sub fornitori della commessa
  • Studi di fattibilità
  • Sviluppo di programmi appositi per la simulazione di processo in base alle necessità dell’azienda
  • Commissioning e avviamento degli impianti, principalmente Russia e Uzbekistan

Successivamente ho lavorato per circa 2 anni per Altran, multinazionale di engineering consulting, svolgendo principalmente il ruolo del consulente per attività di ingegneria di processo, e mi sono occupato della progettazione in ambito Oil&Gas, di stazioni di compressione e disidratazione del gas naturale (North Rumalia Fields, Irak) e di unità di frazionamento e C2+ recovery, lavorando in task force per General Electric, Shell e KT Tecnimont. In entrambi i lavori mi sono occupato dello sviluppo dell’ingegneria di base, in particolare sviluppo dei bilanci di materia e di energia, P&ID, specifiche di processo, dimensionamento linee di processo, analisi dinamica e progettazione delle linee di blowdown.

Da alcuni anni lavoro, come senior process engineer, per Desmet Ballestra, società leader nel campo della progettazione di impianti di solfonazione, detergenza e chemicals come acido solforico e solfato di potassio.

Altri lavori non inerenti l’ingegneria chimica

Per mantenermi agli studi ho lavorato sei anni come redattore freelancer, traduttore e articolista per numerose riviste di informatica di livello nazionale. Questo lavoro mi ha insegnato a portare a termine progetti con scadenze precise e a breve termine, ad acquisire capacità tecniche nel campo della programmazione e nell’information technology, e a migliorare la comprensione dell’inglese tecnico scritto e parlato.

In passato ho sviluppato piccoli programmi applicativi, incluso un motore di scacchi (basato su algoritmi pubblici da me in parte ottimizzati).