Modulo per importazione CoolProp in VB.Net

A questo collegamento ho inserito un modulo per l’importazione semplificata dei comandi principali della DLL di CoolProp in Visual Basic. La modalità di importazione della libreria in Visual Basic mostrata sul sito dello sviluppatore (www.coolprop.org) raramente funziona, e richiede comunque una certa conoscenza di programmazione in C#. Con il file allegato, l’importazione è molto più semplice, e almeno dai test che ho effettuato, funziona correttamente senza dare problemi.

Come utilizzare questo file

Una volta estratto il contenuto dell’archivio zippato, è sufficiente importare il file CaricaCoolProp.vb nel proprio progetto in Visual Basic attraverso i comandi di Visual Studio (Cliccare sul progetto in “Esplora soluzioni” e selezionare “Aggiungi\Elemento esistente”):

Il passo successivo è importare la libreria dll di CoolProp, attraverso lo stesso menu a tendina visto sopra. L’ultimo step, il più semplice, consiste nell’impostare la proprietà di copia della DLL. Nella finestra “Proprietà” impostare “Azione di compilazione” in “Contenuto” e “Copia nella directory” in “Copia sempre”. Questo passo è necessario affinchè durante la compilazione, Visual Studio copi anche la DLL insieme all’eseguibile del programma.

La versione della DLL che ho testato è a 64 bit. In fase di compilazione quindi, il progetto andrà compilato a 64 bit altrimenti darà errore.

Non occorre fare altro. La libreria è pronta per l’uso, come da esempio sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.