Stima della potenza termica dispersa lungo una tubazione

Il file in Excel che allego di seguito consente di stimare la potenza termica dispersa lungo un tratto di tubazione.

L’ho realizzato velocemente partendo dagli esempi indicati nello standard IEEE Std. 515-2011: Standard for the testing, design, installation and mainteinance of electrical resistance trace heating for industrial applications.

Il programma effettua il calcolo dei coefficienti di scambio termico nei vari strati film aria-isolante-parete metallica, e attraverso una procedura iterativa calcola temperature e potenza termica dispersa. Le proprietà dell’aria all’interno del film aria-parete isolante sono ricavate da correlazioni dipendenti da pressione e temperatura tabulate all’interno del foglio di calcolo. Le proprietà del fluido all’interno del tubo, in queste prime versioni del programma, sono assunte costanti.

Oltre al calcolo della potenza termica, ho aggiunto una procedura iterativa che stima a sua volta il tempo necessario a raffreddare il fluido presente nella tubazione (fino ad un massimo di 240 ore).La procedura ha il solo scopo di fornire una stima molto grossolana del tempo di raffreddamento, e non tiene conto dei fenomeni di scambio termico del fluido all’interno della tubazione, ha inoltre senso solo per liquidi.

Per eseguire la stima, è sufficiente digitare i valori nelle celle a sfondo azzurro, ed avviare il calcolo cliccando sul pulsante “Start Calculation”.

Allego una immagine di esempio.

Il file può essere scaricato cliccando QUI.

News: Ho aggiornato il programma alla versione 1.08, con la possibilità di calcolare la conduttività termica dei più diffusi materiali isolanti a differenti temperature.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.